Stress e tensione: un’emergenza da tenere a bada prima-durante-dopo “l’altra emergenza”.

Stress e tensione non mancano di essere – specialmente nella nostra città – un’indesiderata compagnia quotidiana. Ecco la proposta molto interessante di Monica Merlini, intervistata da MAQ, che si è generosamente schierata per sollevare a titolo gratuito molte persone durante la fase del lockdown. Ma la sua missione continua! Scopriamo come.

Si chiama StressFree Pillole di Benessere. È un metodo pratico che ha tuttavia un’importante storia alle spalle, quella di Monica Merlini, titolare di Wave Studio a Paderno Dugnano. Prima di spiegarvi meglio, mi preme raccontare che questo aiuto prezioso per liberarsi il più possibile dallo stress (come dice il nome stesso), in questo periodo di lockdown si era trasformato in un appuntamento gratuito tramite una piattaforma online, a favore soprattutto delle persone che stavano affrontando l’emergenza Covid 19: sanitari e membri della Protezione Civile in primis. Così Monica ha voluto offrire – come molti in questo periodo – il suo concreto sostegno con esercizi da poter fare comodamente in ogni situazione, per tenere lontana la PAURA, la tensione, il senso di incertezza che inevitabilmente si ripercuote e si manifesta attraverso problematiche psicofisiche.

 

 

Prima di tutto: l’obiettivo, che include anche un contributo per aumentare le difese immunitarie!

La proposta StressFree nasce da molteplici studi e discipline, che fanno parte del patrimonio di conoscenze e competenze di Monica Merlini: queste ha voluto condividere per aiutare le persone, ma già aveva avuto modo in passato di proporle presso il suo Wave Studio di Paderno Dugnano. La vera, bella novità è che ora saranno disponibili non più soltanto per chi abita sul territorio, ma OVUNQUE IN ITALIA E NON SOLO, grazie appunto alle lezioni di gruppo che si possono seguire su una piattaforma online. Ebbene, queste pillole di benessere, che se ben praticate sono in grado di alleviare i sensi di stress, partono da una missione precisa: aiutare le persone ad ascoltarsi e ad ascoltare il proprio corpo e i suoi inequivocabili segnali, ad accorgersi dei propri stati di tensione, a imparare a prevenirli e a prendersene cura. Queste semplici ma ottime tecniche contribuiscono ad aumentare le proprie fisiologiche risorse e a rinforzare le difese immunitarie; ma StressFree non significa ImpegnoFree, vuol dire seguire queste facili pratiche con regolarità, associandole a una vita consapevolmente equilibrata in fatto di alimentazione, riposo, relax. Cose che si sanno, lo so, ma tutto contribuisce a vivere al meglio, insieme a questa bella proposta.

 

Cos’è StressFree. E com’è stato pensato.

Possiamo affermare che i gesti e gli esercizi consigliati provengono da molte tecniche e filosofie, e che queste lavorano TUTTE SU UN PIANO ENERGETICO. Attingono a un bagaglio culturale – quello di Monica Merlini – che comprende innanzitutto la Kinesiologia (kinesis significa movimento, logos significa scienza, parola e pensiero. Ovvero, studio del movimento). È una scienza che si occupa efficacemente di  aiutare a raggiungere un equilibrio psicofisico a tutto tondo. Ma in StressFree convergono i principi della medicina cinese, il Pilates, lo Yoga, il TaiJi Quan, il Qi Gong, la Meditazione. Monica Merlini, mettendo quindi a frutto tutto il suo sapere che è ben lieta di condividere, integra di volta in volta queste tecniche, distillando degli esercizi pratici, non complessi, che permettono di ritrovare velocemente un sollievo dai propri stati di tensione. Io l’ho provato con entusiasmo e ho scoperto che praticandoli insieme e poi ripetendoli per conto mio in qualunque situazione o momento della giornata (specie se ho la sensazione di essere sotto stress) sento un rapido beneficio e riparto da una posizione più equilibrata. Molti potrebbero pensare che basta conoscere una decina di esercizi a casaccio, magari ispirandosi a delle “figurine”, e il gioco è fatto: non è certo così. Perché il grande, grandissimo valore aggiunto, sono le spiegazioni di Monica che racconta ciò che si sta praticando, da dove proviene e qual è il suo specifico scopo. Non si tratta solo di rispondere alla curiosità dei praticanti, quanto di renderli effettivamente consapevoli di ciò che stanno facendo, per avvalersene bene e per poter poi ben replicare i consigli. Alcune indicazioni le troverete comodamente sul sito di Wave Studio a questo indirizzo: https://wave-studio.it/stress-free/, oppure sulla relativa pagina Facebook. E meglio, di tutto, telefonando a Monica Merlini per parlarne, con una piacevole chiamata di confronto davvero StressFree.

 

 

Share this:

Leave a comment