Food art: quando il cibo si trasforma, ci affascina e stupisce.
Vi sarà capitato sicuramente di stupire i vostri figli creando piccoli animaletti con il cibo, riprodurre visi con il cibo per invitarli e stimolarli a mangiare… soprattutto se si tratta di verdure antipatiche o pappe poco invitanti. Cigni ricavati dalle arance, rose dalle mele, coniglietti di riso bianco… la fantasia delle mamme è davvero inesauribile. Tutto questo perchè l’aspetto del cibo rappresenta una grande parte del piacere del “nutrirsi”. In questo articolo troverete molti esempi di Food Art 2.0: vere e proprie opere d’arte da convincere anche gli scettici, quelli che ancora trovano queste “espressioni artistiche” un po’ di dubbio gusto.
Food Art – Arte con il cibo. La cucina è oggi più che mai un bacino inesauribile di idee, un’emozione
che coinvolge tutti i nostri sensi. Anche se in effetti si mangia più per ricavare un’esperienza e trasmetterla, che non per nutrirci. Le immagini si commentano da sole: oltre all’abilità manuale, alla fantasia impiegata c’è anche quella parte fotografica che amplifica un risultato davvero stupefacente.
L’area di lavoro della Food Art non è ovviamente limitata ai dolci, ma anche ai vegetali, alla frutta. E siamo ben distanti dalla classica macedonia dentro il melone intagliato. La dominante è elevare il cibo a arte in tutto e per tutto.
Food&Moda
Un azzardo… ma non poi così tanto. Ecco delle immagini dove il connubio food-fashion vi stupirà: modelle disegnate su carta ma vestite da foglie di insalata, fette d’anguria. Minidress di fragole, carole, bucce di limoni, foglie di radicchio… immagini, a mio avviso, di grande impatto creativo e visivo.
Food&Arte
Certo che non ci si può improvvisare artisti dalla sera alla mattina, non siamo tutti Giuseppe Arcimboldo, il noto pittore italiano noto soprattutto per i suoi ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro frutta, verdura, pesci, uccelli, libri… Navigando in rete ho scovato questo artista malese, Hong Yi, che “gioca” con il cibo nel piatto
creando delle opere davvero uniche! @HONG YI (RED).
Carl Warner, noto artista americano di 48 anni, costruisce i suoi foodscapes realmente con frutta e verdura, per poi fotografarli e renderli immortali. La sua arte sta a metà strada tra la pubblicità e la “surrealtà” (così viene definita) dei suoi “paesaggi”. Tant’è che le sue opere sono state usate per numerose campagne pubblicitarie internazionali.
Una rete… molto creativa
Instagram, Facebook e altri social sono comunque pieni di immagini di food-bloggers che si cimentano in questa sottile arte con risultati davvero incredibili. C’è chi si cimenta a ricreare piante grasse dall’aspetto molto realistico su cupcake, torte di compleanno; altri che riproducono,
con ineguagliabile abilità, pizzi, trine, camei fioriti… con il solo ausilio di un cono di carta e ovviamente abilità e pazienza infinita.
Se non sapete da dove cominciare, siete sul blog giusto per trovare un’ispirazione in più per dedicarvi a quest’arte sopraffina… e anche un po’ golosa!
@Immagini tratte da Pinterest