Dalla Francia a Milano con dolcezza ed eleganza!
Milano, da qualche tempo a questa parte, è diventata un pò più francese. Un’affermazione altisonante, penserete… La tradizione dolciaria francese è davvero di grande richiamo tanto che nel capoluogo lombardo sono nate diverse pasticcerie e laboratori. E con loro sono arrivati grandi Maestri della Pasticceria francese come Philippe Conticini, Pascal Caffet, Christophe Adam. Per noi profani sono nomi poco noti ma nel mondo della pasticceria francese di classe… delle vere istituzioni ma soprattutto dei veri, autentici, pluri-premiati Maestri. Il fenomeno ha addirittura contaminato la televisione dove possiamo ammirare stupende creazioni e sfide agguerrite in ben due edizioni del talent “Master Pasticcere di Francia”.
Ma torniamo a Milano. Più che delle pasticcerie sembrano delle boutique: in vetrina troviamo esposti golosissimi éclair (una sorta di bignè allungato e glassato in superficie), coloratissimi macarons (in tutte le sfumature e farciture), sontuosi bignè, dolci al cioccolato in ogni forma e abbinamento, raffinatissime torte, Paris Brest, fragranti tarte tatin, una sorta di torta di mele capovolta… la lista è infinita e la bellezza di questi dolci abbagliante!
Decine di pasticcerie, piccole o grandi che hanno scelto Milano per farsi sentire. Ve ne cito solo alcune: “Èclair de Génie” in zona Brera, “Maison Caffet” in Zona San Vittore, “Patisserie de Reves” in zona Porta Romana, “Le Vrai” in zona Repubblica… tanto per cominciare. Se vi venisse voglia di gustare una o più di queste prelibatezze, o anche di voler fare un regalo speciale, questi sono sicuramente i posti giusti da visitare. Eh si perchè Natale è anche regalare dolcezza…
E soprattutto nel gioioso periodo delle feste! Da qui la voglia di sperimentare, provare a confezionare un dolce, a misurarmi con una di queste prelibatezze. Con questo post auguro ai miei lettori e a tutti quelli di Milano al Quadrato un Natale scintillante, goloso e sereno. Qui sotto trovate la ricetta dei miei
ECLAIR E BIGNÈ DELLE FESTE CON CREMA PASTICCIERA
Ingredienti per 12-14: 150 g di farina 00, 150 ml di latte, 125 ml di acqua, 100 g di burro, 4 uova medie, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 1/2 cucchiaino di sale, crema pasticcera, codette di cioccolato miste a piacere.
Procedimento: mettete 125 ml di latte, l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero in una casseruola su fuoco basso. Ad una prima ebollizione,versate la farina a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio. Dopo un minuto levate dal fuoco e trasferite il composto in un recipiente in acciaio. Lasciare raffreddare un pò. A questo punto, aggiungete, una alla volta, le uova, mescolando di continuo con il cucchiaio. Fatto ciò, la pasta deve risultare liscia e lucida e cadere dal cucchiaio in un nastro denso. Accendete il forno a 170°; ricoprite una teglia con carta da forno; riempite una sac a poche dopo aver tagliato la punta in modo da creare un buco per la fuoriuscita della pasta bigné di circa 3 cm e cominciate a creare gli eclair disegnando una sorta di striscia lunga circa 8 cm. Per i bignè basterà creare un mucchiettino grande come una ciliegia.
Spennellate la superficie con un pennello bagnato di sola acqua e infornate per circa 20′. Non chiudete completamente il forno, piuttosto infilate il manico di un cucchiaio di legno. Lasciate un’apertura di circa 1 cm. Servirà a non creare troppa umidità. Gli eclair dovranno essere molto dorati ma non troppo bruni. Ricordatevi di non aprire mai il forno durante la cottura. Lasciateli raffreddare. Con una sac à poche riempiteli con la crema pasticcera facendo due piccoli fori sotto la base. Se non vi sentite sicure… tagliatele per il verso della lunghezza…Gli eclairs si possono decorare con la stessa creama del contenuto, con della glassa al cioccolato fondente, al latte o più semplicemente con dello zucchero a velo. Nel mio caso ho aggiunto un tocco di festa con delle codette di cioccolato. Una nota sincera: le prime volte non saranno perfetti… io stessa ammetto di aver buttato diverse teglie… a causa della farina senza glutine, a volte venivano troppo cotti, a volte poco cotti, ma non arrendetevi mai. La sfida è divertente!
Trovate questa e altre ricette sul mio sito ufficiale!
Auguri di Buonissime Feste!