Vacanze con i bambini: tra scoperta e divertimento

Lo sappiamo bene: organizzare le vacanze è un’impresa. Ancora di più se parliamo di vacanze con i bambini, e della necessità di assecondare tutto il gruppo. Non che i piccoli siano pretenziosi, sia chiaro, ma la vacanza deve essere un piacere, e non si possono negare lori quei piccoli attimi di divertimento. Ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi la nostra idea di vacanze con i bambini.

L’Allegria Resort, in Austria

Per evitare cliché e spiagge sovraffollate, in queste situazioni mollo il colpo e cerco fuori dai confini italiani. Poco tempo fa ho scoperto in Austria una magnifica struttura per la famiglia, e me ne sono innamorata al punto che qualche giorno lì, ogni anno, non me lo nega nessuno. Carico a bordo la piccola peste, ed eccoci pronti per un po’ di “Allegria Resort”. Una struttura che ha questo nome può essere solo spasso e divertimento. Proprio così: qui le vacanze con i bambini diventano un gioco di famiglia. Siamo in Austria, sulle colline del Burgenland meridionale: un territorio tutto da scoprire che ospita anche il grandioso impianto delle Terme di Stegersbach, con scivoli e giochi adatti proprio ai più piccoli e pacchetti soggiorno decisamente competitivi. Il resort è davvero un’oasi family-friendly perché, oltre ai laboratori – dove i più grandicelli si lasciano andare a qualche lamentela perché “non sono più dei bambini” – qui si apre una nuova prospettiva: un grandissimo parco termale, 14 vasche per 1.500 metri quadrati di superficie acquatica, con tante aree pensate per il divertimento dei più piccoli. A partire dagli scivoli: in quelli tubolari “high-speed” i più spericolati possono sfidarsi contemporaneamente, ma l’emozione è assicurata anche sullo scivolo in acciaio inossidabile lungo 100 metri e sullo scivolo-serpente.

Allegria-Resort-Stegersbach-by-Reiters_8354

Laboratori all’Allegria Resort

Il divertimento “acquatico” è assicurato, e continua nella grande piscina con le onde o con le tante attività in programma durante la giornata: percorso ludico, compleanni con la mascotte Badolin e corsi di nuoto per neonati e bambini. Senza dimenticare che i giovani ospiti hanno a disposizione anche un’intera area giochi, che si estende per 6.700 metri quadrati tra le terme e l’Hotel Allegria: per loro sabbiera, castelli gonfiabili, beach volley, trampolino gigante, tavoli da ping pong e un pascolo con tenerissimi cavalli “American Mini Horses”. Non contenti, ci sono altri mille metri quadrati di divertimento all’interno. D’accordo un occhio di riguardo ai baby ospiti, ma per mamma e papà? Ci sono le vasche termali con bagni turchi al vapore d’acqua salata, ai petali di fiore, sauna finlandese, sauna Kellerstöckl, doccia emozionale, fontana di ghiaccio e frigidarium. Insomma, un paradiso infinito.

Per la verità, basta navigare sul web per scovare interessanti idee per le proprie vacanze con i bambini. Noi amiamo molto il sito Bambini con la Valigia, un “family-blog” con oltre 15.000 seguaci su Facebook che racconta i viaggi di Giulia, Fabio e dei loro due bambini. Appena tornati da una crociera sul Mar Baltico, rigorosamente tutti assieme, i quattro regalano sorrisi da ogni angolo del mondo. E rispondono a quelli che “con i bambini solo sulla Riviera Romagnola, altrimenti non si divertono”.

13775849_725728477529511_427813240116412265_n

Dalla pagina Facebook di Bambini con la Valigia, uno scatto all’interno dell’Abba the Museum – Swedish Music of Fame

E che dire di quella mamma venticinquenne e della sua figlioletta di tre anni che, in camper, hanno girato i parchi nazionali? Basta dare un occhio alla loro pagina Instagram per vivere l’emozione di quel viaggio. Si vedono le due giocare, scherzare, ridere, fare castelli di sabbia e arrampicate, bagni nei fiumi e nelle sorgenti, dormire in tenda e guardare il cielo. Certo, un’idea un po’ estrema di vacanze con i bambini, ma perfetta per insegnare loro l’importanza di essere liberi…

Screenshot 2016-07-20 10.02.30

Dalla pagina Instagram di Morgan Brechler

Share this:

Leave a comment